Chi sono

Chi sono. Lo sport è sempre stata la mia grande passione e sono riuscito a farlo diventare il mio lavoro.
Prima di entrare nel mondo delle palestre, il primo vero impegno, all’età di 17 anni, è stato quello del Pattinaggio Quad, ma tante altre sono state le discipline in cui mi sono cimentato:
quella del Basket, dal minibasket fino ad arrivare alla Serie D.

La Savate (ovvero la Boxe Francese), alla quale mi sono dedicato per 5 anni, di cui 2 di agonismo; sono esperto di Snowboard e posso praticarlo anche con la tavola hard; per un anno sono stato membro del corpo dei Parà (1992/93) e ho conseguito il brevetto civile di Paracadutismo dopo una missione umanitaria di due mesi in Somalia; ho praticato immersioni Sub, profonde e in notturna per ottimizzare l’orientamento, tramite la PADI (Professional Association of Diving Instructors); mi sono classificato 4° ai Campionati Italiani di In Line Skate (pattini in linea) con il Team Rollerblade K2 e ho conseguito il brevetto di Fitboxe presso la BCube.

Nel 2007 sono stato uno dei Trainer al Rimini Wellness e fra il 2010 e il 2012 sono stato uno dei fondatori del programma Boxe Motion, ovvero l’Aerobica Boxata, divenendo anche uno dei formatori del relativo corso di formazione.

Nel 2012 sono stato parte del team di fondatori del programma di Boxe Up (Aerobica Boxata, format con i sacchi), disciplina ancora oggi praticata, e nel 2014 sono stato fra gli ideatori del programma Free Up (nel format senza sacco).

 

Dal 2012 sono formatore sia per i corsi di formazione di Boxe Up che per i corsi di Free Up.

Sempre dallo stesso anno mi sono dedicato anche al tema dell’alimentazione, divenendo un esperto di nutrizione: per la stessa ragione sono un membro e distributore del famoso marchio Herbalife: posso così definirmi un Consulente per migliorare la forma fisica e alimentare.
Da più di 25 anni presente nel mondo delle Palestre e del Fitness, oggi sono un Personal Trainer presente in 6 centri come Master Trainer di Boxe Up e Free Up, e creo delle playlist dedicate per i corsi di Boxe Up, Free Up, Step, Aerobica, etc.

 

Nelle palestre in cui collaboro seguo anche il corso di PBT (Personal Boxe Training): è un corso di pre-pugilistica in cui si utilizzano i PAO (colpitori). Il PBT prevede un riscaldamento con ginnastica d’intensità crescente, salti alla corda, mobilità articolare di spalle, braccia, busto e gambe; vi è poi l’esercizio PAO con i colpitori, nonché tutta la parte che si ispira alla preparazione atletica e alla tecnica del pugilato.

In sintesi, l’allenamento pre-pugilistico è utilissimo per scaricare le tensioni e permette di bruciare prevalentemente il grasso, apprendendo in modo semplice e divertente le tecniche del pugilato e lo sport da combattimento. Il programma può essere svolto sia in mini-classi (max 4 persone), sia one-to-one.